Con Monti, si affaccia la speranza di un "profondo cambiamento politico" per l'Italia, secondo il Financial Times che intervista il sindaco di Firenze Matteo Renzi definendolo "un astro nascente".
Il Parlamento pieno di “dead men walking”, morti che camminano, Pierluigi Bersani un leader senza carisma e vacillante, uno Stato marcio. È senza pietà l´immagine della situazione italiana tratteggiata oggi dal Financial Times. Ma la nuova fase inaugurata da Monti “dà speranze a un elettorato disilluso di un profondo cambiamento politico”.
 
E il sindaco di Firenze Matteo Renzi potrebbe essere la “rising star”, l´astro nascente di questa fase. Sebbene, come viene chiarito nell´articolo, il primo cittadino toscano non abbia ancora deciso se correre o meno alle future primarie nazionali (se ci saranno), la sfida che dovrà affrontare per passare dall´Italia provinciale al centro del potere a Roma, scrive il FT, sarà enorme. Vista anche la scarsa simpatia che hanno i vertici del partito per lui, considerato un “ultimo arrivato presuntuoso”.
 
Nell´intervista rilasciata a Guy Dinmore, il “nuovo che avanza” così come lo sbeffeggia il comico Maurizio Crozza, afferma che “è tempo di riformare l´intero Paese” in una fase che grazie al nuovo esecutivo non è più di odio come lo era nell´era Berlusconi ma di “relativo dibattito”.
 
 
f.a.
Condividi tramite