Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Romney e un possibile ritorno alla guerra fredda

“La Russia è senza dubbio il nostro nemico numero uno, dal punto di vista geopolitico”, dal momento che sostiene tutte le cause dei peggiori attori mondiali”. È quanto ha dichiarato alla Cnn Mitt Romney, candidato alle primarie repubblicane per le prossime presidenziali di novembre.
 
Romney ha criticato il presidente Barack Obama per le dichiarazioni fatte al suo omologo russo Dmitri Medvedev, e catturate da un fuorionda, in cui ha promesso maggiore flessibilità sulla questione dello scudo missilistico Nato in Europa dopo le elezioni. “L´idea che il nostro Presidente stia progettando di fare qualcosa con i russi che non vuole dire al popolo americano prima delle elezioni è qualcosa che io trova molto, molto allarmante”, ha detto l´ex governatore del Massachusetts.
 
Alla domanda se la Russia più pericolosa di Iran e Corea del Nord, Romney ha risposto: “Io parlo in termini di geopolitica, in quanto è il Paese che si schiera con i peggiori attori internazionali. Naturalmente la maggiore minaccia al mondo è l´Iran nucleare. E una Corea del Nord nucleare sta già creando sufficienti problemi… Ma in termini di nemici geopolitici, una nazione che siede al Consiglio di sicurezza, che ha peso in seno al Consiglio di sicurezza e che, naturalmente, è una potenza nucleare, la Russia è un nemico geopolitico”.
 
×

Iscriviti alla newsletter