Skip to main content

Sale la tensione tra Londra e Roma. Interviene Napolitano

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha definito “inspiegabile” il comportamento del governo inglese che ieri ha ordinato un blitz in Nigeria in cui è rimasto ucciso l´ostaggio italiano Franco Lamolinara. “È necessario un chiarimento sul piano politico-diplomatico”, ha aggiunto il capo dello Stato, visto che il governo inglese “non ha informato né consultato l´Italia”.
 
Il fallito blitz per liberare i due ostaggi e la tensione tra Londra e Roma è sulle prime pagine dei principali quotidiani britannici mentre nessuna o scarsa eco alla vicenda sui tabloid del paese.
 
Il “Guardian” titola “Sale la rabbia italiana dopo la morte degli ostaggi nel blitz fallito”, mentre “The Times” non menziona l´Italia e spiega che le “forze speciali sono state smascherate subito prima del raid”.
 
Per l´”Indepent”, “la priorità della missione erano gli ostaggi” e il quotidiano spiega che “Downing Street difende il fatto di non aver informato l´Italia prima dell´operazione”. In evidenza la dura reazione del presidente Napolitano, che ha parlato di un´omissione “inesplicabile” e ha “chiesto spiegazioni politiche e diplomatiche”.
 
Diversamente la Bbc punta proprio sulle tensioni con Roma. Esplicito il titolo in home page del sito: “La polemica tra Italia e Gran Bretagna sale di tono” mentre il “Telegraph” definisce come Napolitano “inspiegabile la mancata notifica all´Italia del raid”.


×

Iscriviti alla newsletter