Skip to main content

Strage di Tolosa, continua la caccia all’uomo

Le forze di polizia transalpine sono alla ricerca dell´autore della strage di ieri alla scuola ebraica di Tolosa, in cui hanno perso la vita un giovane professore e tre bambini (due dei quali figli dello stesso docente). Alto, tatuato e vestito di nero, questo l´identikit dell´uomo, che potrebbe far parte di un gruppo neonazista, ma gli investigatori oltre alla pista dell´estrema destra seguono anche quella del fondamentalismo islamico.
 
Il ministro degli Interni francese Claude Gueant ha affermato questa mattina che gli inquirenti non sono ancora in grado di confermare l´identità dell´autore della strage di ieri a Tolosa e di quelle precedenti a Tolosa e Montauban. La novità consiste invece in una testimonianza, secondo la quale l´assassino sarebbe stato munito di una “piccola telecamera attorno al collo”
 
“Oggi ancora non sappiamo di chi si tratti”, ha detto Claude Gueant alla radio Europe 1. “Per il momento le ricerche continuano. Non sappiamo più di questo”.
Intanto il presidente francese Nicolas Sarkozy ha decretato lo stato di massima allerta nella regione del Midi-Pirenei. Il livello “scarlatto” del piano antiterrosimo Vigipirate è attivo da ieri: è la prima volta che avviene ciò, e sono previste misure molto strette per prevenire nuovi attacchi, tra cui la sospensione del trasporto pubblico nelle città, la sospensione del traffico aereo civile, e la limitazione o la sospensione della distribuzione dell´acqua dai rubinetti.
 
L´arma usata nell´attentato di ieri all´istituto ebraico Ozar Hatorah di Tolosa è la stessa con cui la settimana scorsa sono stati uccisi tre soldati di origine maghrebina, hanno riferito fonti vicine alle indagini. E anche lo scooter rubato utilizzato dal killer, uno Yamaha T-Max 500, sarebbe lo stesso impiegato nell´attentato contro i militari.
 
Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha confermato ieri sera che è stata la “stessa persona” a compiere gli attacchi contro la scuola e i tre militari. “La motivazione antisemita sembra chiara”, ha aggiunto il capo dello Stato francese che ha anche annunciato che sospenderà la campagna presidenziale fino a domani per recarsi sul luogo della tragedia.


×

Iscriviti alla newsletter