Skip to main content

Tolosa, “killer si arrende in serata”

Il presunto killer delle stragi di Montauban e Tolosa si dovrebbe arrendere “in serata”. Lo ha detto il procuratore di Parigi François Molins durante una conferenza stampa a Tolosa. Stando a quanto riferito da Molins, Mohamed Merah avrebbe confessato alla polizia gli attacchi ai tre paracadutisti e alla scuola ebraica, in cui sono morti un insegnante e tre alunni. Il giovane “non ha espresso nessun dispiacere” se non quello di “non essere riuscito a uccidere più persone”, e si è “vantato di aver messo la Francia in ginocchio”, ha aggiunto il procuratore.
 

Nel pomeriggio c´è stato un vero e proprio giallo sul suo arresto. Il ministero dell´Interno francese e l´Eliseo hanno smentito l´arresto di Mohamed Merah, l´uomo sospettato di aver ucciso sette persone dall´11 marzo nel sud ovest della Francia. Lo riporta il quotidiano francese Le Monde.

In precedenza, una fonte della polizia citata dal settimanale Le Point e dalla Tv Bfm aveva riferito dell´avvenuto arresto: ma secondo le informazioni riportate dall´inviato del quotidiano Le Monde sul posto, si tratterebbe di un arresto relativo a un altro caso senza alcun legame con la strage di Tolosa.
 
L´uomo sospettato di essere l´autore delle stragi di Tolosa si chiama Mohammed Merah, ha 24 anni ed è un francese di origine algerina. L´uomo ha detto di volersi arrendere “nel pomeriggio”, secondo quanto affermato dal ministro degli interni francese Claude Gueant.
 

Secondo alcune fonti, l´uomo “rivendica la sua appartenenza ad Al Qaida” e  avrebbe operato anche nella zona frontaliera tra Pakistan e Afghanistan. Avrebbe anche detto di “voler vendicare i bambini palestinesi”. Sul teatro delle operazioni è presente anche il ministro degli Interni francese Claude Gueant.

 
Un´esplosione si è avvertita provenire all´interno dell´edificio dove è asserragliato il presunto responsabile delle stragi di Tolosa. Il ministro degli Interni Claude Gueant ha detto che è interesse del Paese che il sospetto sia arrestato vivo.
 
Il ministro degli Interni ha confermato che con l´uomo, il cui fratello è stato arrestato nel corso del raid, sono in corso trattative per convincerlo alla resa. Due agenti sono rimasti feriti durante lo scontro a fuoco, ha detto il ministro, ma secondo altre fonti sono almeno tre gli agenti feriti.
 
Gueant ha spiegato che all´arrivo delle forze dell´ordine, l´uomo ha sparato in direzione della porta.
E´ stato grazie al computer e ai collegamenti internet del fratello che gli inquirenti francesi sono riusciti a risalire all´indirizzo del principale sospetto delle stragi di Tolosa e Montauban, in Francia. Lo riferiscono fonti vicine alle indagini.
 
Fra le piste prese in considerazione figurava quella di un appuntamento dato alla prima vittima del killer, in risposta a un annuncio su internet per la vendita di una moto. Vestito in abiti civili, il paracadutista Imad Ibn Ziaten, 30 anni, era stato ucciso con un colpo alla testa l´11 marzo a Tolosa.
In seguito, una volta scoperti gli spostamenti del killer su uno scooter, gli inquirenti si sono rivolti a un rivenditore di Yamaha TMax 530 della zona, che ha fornito un´informazione essenziale: “Qualcuno, pochi giorni prima, aveva chiesto come fare per disattivare il segnalatore”, quel microchip che consente di geolocalizzare gli spostamenti del veicolo.
 
Il francese 24enne sospettato di essere l´autore delle stragi di Tolosa e Mantauban, era stato già arrestato a Kandahar, roccaforte dei talebani in Afghanistan, per reati comuni. Lo hanno riferito alla France Presse fonti vicine alle indagini.
 
Si tratta di “qualcuno che ha dei collegamenti con affiliati ai salafiti e ai jihadisti”, aveva dichiarato poco prima da Tolosa, il ministro degli Interni francese Claude Gueant.
 
L´aereo con a bordo le salme delle quattro vittime della strage di Tolosa è atterrato questa mattina all´alba all´aeroporto internazionale Ben Gourion di Tel Aviv.
Sul volo si trovavano una cinquantina di parenti delle vittime e il ministro degli Esteri francese Alain Juppe che oggi prenderà parte alle esequie. Le spoglie dell´insegnante di religione e dei tre bambini uccisi lunedì davanti alla scuola di Tolosa saranno sepolte presso il Monte del Riposo, il maggiore cimitero di Gerusalemme.


×

Iscriviti alla newsletter