Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

UE in difesa dei pesciolini di Montalbano

Montalbano, l’amatissimo investigatore, protagonista dei gialli di Andrea Camilleri e interpretato in tivù da Luca Zingaretti, per Bruxelles è colpevole di rovinare l´ecosistema del Mediterraneo.
Come? Mangiando, “novellame di pesce”.
 
Il commissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki, intervenendo infatti a una conferenza sulla biodiversità nel Mediterraneo, ha dichiarato di essere “una grande fan” di Montalbano e “un´ appassionata lettrice dei libri di Camilleri”.
Peccato però che il commissario europeo non condivida i gusti culinari del poliziotto: il commissario ama mangiare piccoli pesciolini, e questo per lei è un grave problema.
 
La commissaria europea, paladina di una pesca sostenibile e grande fan di Montalbano, suggerisce così a  Camilleri di eliminare le scene in cui Montalbano offre alla compagna Livia o a testimoni reticenti i gustosi pesciolini cucinati a puntino dalla fida Adelina, a cui nessuno riuscirebbe a resistere.
 
Un invito, potremmo dire, sia chiaro. Forse una battuta per sdrammatizzare su un problema reale o per attirare l´attenzione su di esso.
Si tratta, infatti, ha avvertito la commissaria, di pesci che non hanno ancora raggiunto l´età per la riproduzione: quindi ucciderli e mangiarseli significa incidere sulla conservazione delle risorse ittiche. “Una cosa inaccettabile nel Mediterraneo”.
 
Dal canto suo Camilleri, aspettando di ricevere la lettera, ha ironizzato: “A Montalbano piacciono anche triglie di scoglio, che non sono vietate, e qualche volta mangia il bianchetto. Se la prendono con un personaggio di fantasia? Non capisco”.
 
v.c.
×

Iscriviti alla newsletter