Skip to main content

Che cos’è Google drive?

Google Drive è il progetto di Google che punterebbe a rendere disponibile uno spazio di storage on-line gratuito per i propri utenti, dedicato soprattutto ad Android e al salvataggio di dati.
Un servizio annunciato ormai da anni ma mai rilasciato ufficialmente, con annunci e anteprime pronte ad inseguirsi giorno dopo giorno.
 
Ma adesso il lancio sembra imminente. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, sembrerebbe che il colosso delle ricerche sia pronto a presentare Google Drive nel corso della prossima settimana, mettendo di fatto piede nel settore dell’archiviazione dati nella nuvola digitale.
 
La grande novità consiste nello spazio a disposizione degli utenti. Il servizio di cloud storage vociferato da qualche anno ma ancora non ufficialmente presentato dall’azienda di Mountain View,  dovrebbe infatti offrire 5Gb di spazio gratuito, cioè 3 in più rispetto a Dropbox, il servizio concorrente principale, con possibilità di accedere direttamente al servizio di storage tramite il desktop di Windows e di Mac OS. Inoltre dovrebbero essere disponibili anche le rispettive applicazioni per Android e iOS, in grado di offrire l´accesso anche in mobilità.
 
Adesso resta da capire quale sarà, nello specifico, la modalità di sincronizzazione con i singoli sistemi operativi, anche se le ultime indiscrezioni parlano di un sistema a cartelle locali come quello di Dropbox.


×

Iscriviti alla newsletter