Skip to main content

Disperati mai. La voce degli imprenditori a Radio24

1500 lettere ricevute e messaggi drammatici. Sono le storie degli imprenditori italiani a cui Radio24 ha deciso di dar voce.
L´iniziativa “Disperati Mai” è stata lanciata solo da una decina di giorni, ma i contributi hanno letteralmente sommerso la redazione, che ha deciso oggi di dedicare a questo argomento  buona parte del palinsesto.
 
Presentata questa mattina con l´editoriale di Fabio Tamburini, “Disperati mai” sta dando voce alle opinioni di chi ha scritto raccontando in prima persona questa realtà, proponendo a supporto iniziative di sostegno.
“È evidente che si tratta di un fenomeno sociale e mettere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi è un errore grave. Va spezzato il muro della solitudine e dell´indifferenza” ha dichiarato Tamburini.
 
Le storie
A 43 anni mi ritrovo con: debiti con le banche, debiti con i miei genitori (e garantisco che alla mia età essere debitrice verso i miei è devastante) e verso amici che mi hanno prestato danaro. Sto uscendo dalla depressione, poiché ho trovato una attività di consulenza che mi permette di lavorare tutti i giorni; ma la mia idea era di lasciare una azienda a mia figlia… invece per ora le lascerei dei debiti”. Questa la storia di Silvia, 43 anni, perito informatico costratta a chiudere la sua azienda.
E poi c´è Stefano 30 anni, che lavora da sempre  nell´azienda  che il padre ha messo su con enorme fatica, ma anche gioia e speranza: “Non abbiamo più nulla se non debiti- scrive a Radio24 – Vantiamo crediti per 800.000 euro da parte della Provincia da 3 anni. Mai stati in ritardo con i pagamenti,abituati a pagare un giorno prima piuttosto che un giorno dopo,ora la mia morte nel cuore è vedere mio Papà che sta davanti al telefono che non suona mai,vederlo letteralmente appassire di giorno in giorno”. Queste solo due delle tantissime storie che potrete ascoltare oggi a Radio24.
 
Da non perdere
Iniziata alle 8.20 con uno speciale condotto da Alessandro Milan e Oscar Giannino, l’iniziativa a sostegno degli imprenditori è proseguita con una trasmissione di Gianluca Nicoletti dedicata alla figura dell’imprenditore nella cultura e nel cinema italiano.
Come affrontare le sfide e le difficoltà è stato invece il tema della trasmissione di Nicoletta Carbone al termine della quale e sino alle 13,30, proseguirà il contatto diretto tra gli ascoltatori ed un gruppo di psichiatri della Fondazione nazionale per il sostegno alla ricerca in psichiatria, che saranno disponibili sino alle 13.30.
Si parlerà inoltre delle alternative al credito bancario, i Confidi ed il supporto delle organizzazioni sul territorio, mentre nel pomeriggio andrà in onda una puntata speciale di Focus economia, a cui potranno partecipare anche gli ascoltatori che hanno una storia da raccontare.
×

Iscriviti alla newsletter