Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Falkland, cresce la tensione tra il Regno Unito e l’Argentina

In occasione del 30° anniversario dell’invasione argentina delle isole Falkland, la Royal Navy invierà questa settimana nel sud dell´Atlantico, l´Hms “Dauntless”, incrociatore specializzato nella difesa anti-aerea.
 
Questo mercoledì la fregata salperà dal porto di Portsmouth, nel sud dell´Inghilterra, per una missione di sei mesi. “Sarà diretta nel sud dell´Atlantico, non specificamente nelle Falkland”, ha detto una fonte di Londra sottolineando che si tratta di una missione di routine e l´unità rimpiazzerà una fregata attualmente in navigazione nella zona.
 
Ma la decisione di Londra ha già provocato un aumento di tensione con Buenos Aires dopo che il governo britannico ha approvato nei mesi scorsi piani di emergenza per un eventuale rafforzamento della presenza militare nelle isole Falkland, avvertendo l´Argentina che la sovranità dell´arcipelago non è in discussione.
 
Nonostante il disastroso conflitto del 1982 ha lasciato il saldo di 649 militari argentini e morti e 255 britannici, Buenos Aires continua a reclamare la sovranità dell´Arcipelago denominato delle isole Malvine, dal 1833 sotto controllo britannico.
×

Iscriviti alla newsletter