Skip to main content

Financial Times: “Italia a caccia della crescita”

Mario Monti ha ragione a escludere nuove misure di austerità per l´Italia che “soffocherebbero la crescita e aiuterebbero poco il consolidamento fiscale”, ma il governo italiano deve essere più incisivo per sostenere la crescita. E´ quanto scrive oggi il Financial Times in un editoriale intitolato “Italia a caccia della crescita” spiegando che si stima che il Paese metta a segno surplus di bilancio corretti per il ciclo a partire dal 2013.
Dai dati del Documento di economia e finanza presentato nei giorni scorsi emerge che “l´Italia deve fare di più per rilanciare i suo fiacchi tassi di crescita”, sottolinea il Ft, perché “a meno di una ripresa economica, i mercati continueranno a chiedersi se il Paese riuscirà mai a ripagare il suo debito”.
 
“A essere giusti verso Monti, le sue misure volte a liberalizzare il settore pubblico e a riformare il mercato del lavoro potrebbero avere un effetto sulla crescita – sottolinea il quotidiano della City – ma entrambe le riforme non rispondono appieno ai bisogni dell´Italia. Qualsiasi effetto avranno sull´economia si sentirà solo a lungo termine”.


×

Iscriviti alla newsletter