Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fisco: quest’anno l’Imu si pagherà in 3 rate

Si prevedono numerose modifiche al dl fiscale in commissione Finanze della Camera. Le principali novità riguarderanno l´Imu, l´edilizia sanitaria, il trasporto pubblico locale e gli energivori. Tutti interventi che saranno presentati lunedì mattina con un pacchetto di emendamenti del relatore Gianfranco Conte (Pdl).
“Stiamo ragionando – ha riferito Conte a margine dei lavori della commissione – ci sono molti temi che vanno riformulati, assorbiti”. Su alcune tematiche “presenterò lunedì mattina i miei emendamenti”. Il termine per la presentazione dei subemendamenti sarà fissato per lunedì a mezzogiorno e a partire dalle 14 si inizierà a votare (si prevede una seduta fiume) per arrivare all´approvazione del provvedimento in commissione il martedì successivo. Il via libera in Aula in seconda lettura è previsto entro la settimana prossima.
 
Conte, ha spiegato che per quanto riguarda le questioni dell´edilizia sanitaria e del trasporto pubblico locale, le modifiche “sono frutto dell´accordo con il governo” e prevedono “l´anticipazione dello sblocco delle risorse”.
 
Per quanto riguarda invece l´Imu, invece, “apporteremo le modifiche necessarie tenendo conto che le risorse non sono granché”. Nello specifico, sull´Imu è allo studio la suddivisione del pagamento in tre rate, modifiche per le dimore storiche e un alleggerimento della tassazione per le case affittate a canone concordato. Nessuna novità, invece, sull´Imu per gli anziani che vivono nelle case di riposo. L´Imu sulle Fondazioni bancarie, invece, secondo Conte “non è un problema, sono assoggettate al pagamento come tutti gli altri”.
 
Nella seduta della commissione sono stati espressi tutti i pareri sugli emendamenti segnalati. Sulle 580 proposte di modifica presentate complessivamente, sono 32 gli emendamenti segnalati dal Pdl, tra i quali 6 riguardano l´Imu. Il Pd segnala invece 44 proposte di modifica di cui la metà sono emendamenti all´articolo 4 sull´Imu.
Per quanto riguarda la rateizzazione dell´Imu, Conte non ha fornito ulteriori dettagli ai giornalisti che chiedevano se le rate riguarderanno solo l´imposta sulla casa di abitazione o l´Imu in generale, e se si tratterà dell´acconto o tutta l´imposta per il 2012. “Ci stiamo ancora ragionando”, ha detto Conte.
 
Nel pacchetto di emendamenti, ha spiegato ancora il relatore, ci dovrebbero essere anche modifiche al Patto di stabilità interno, come emerso nel tavolo tra governo e Anci. Ma su tutti i temi estranei alla materia fiscale, come anche quello degli ´energivori´, ha precisato il relatore “vedrò prima se c´è il consenso unanime di tutti i gruppi per evitare quanto accaduto sulla proposta sul finanziamento pubblico dei partiti” che è stata dichiarata “inammissibile proprio per la mancanza del consenso unanime nella commissione Finanze della Camera”.
 
Sulle Fondazioni bancarie, invece, tutti i deputati di maggioranza e opposizione (Pdl, Pd, Idv e Lega) hanno presentato proposte di modifica (che rientrano tra gli emendamenti segnalati) che prevedono che le Fondazioni non debbano godere delle esenzioni previste per gli immobili “destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive”, prevista dal dlgs del 1992. Su questo tema, tuttavia, non dovrebbero arrivare novità dopo che il relatore ha spiegato che si tratta di un “falso problema”.
 
v.c.
×

Iscriviti alla newsletter