Skip to main content

Google Currents & Co. L’editoria italiana è sempre più 2.0

Il mondo è sempre più web dipendente e il mondo dell´editoria si adegua.
Tre novità a distanza di poche ore rendono più completa e innovativa l´offerta su internet per i lettori italiani.
 
Oggi finalmente anche il Corriere della Sera ha la sua versione Ipad. Si chiama Corriere della Sera Digital edition 2.0 e permette di leggere il quotidiano di via Solferino in tre modalità. La versione nativa, innanzitutto, concepita e disegnata appositamente per iPad; la versione Tag cloud, ovvero una finestra in cui navigare per parole chiave e la versione classica, che riproduce le pagine del giornale di carta in formato elettronico. Ogni articolo è arricchito da fotogallery, video e infografiche interattive. Tanti i contenuti aggiuntivi rispetto alla versione cartacea come le sezioni “Mondo”, con le notizie geolocalizzate, “Finanza” con i dati di Borsa in tempo reale, “Meteo” con le previsioni personalizzate.
 
Il gruppo Espresso invece, da sempre capofila nell´innovazione tecnologica, ha lanciato ieri “Blu”, una nuova edizione di Repubblica pensata espressamente per il pubblico dei social network. Si tratta di una app visibile su facebook che non è una semplice trasposizione del giornale o di Repubblica.it sul popolare social network. L´homepage di Blu è come un mosaico che si compone in base ai gusti dell´utente e alle segnalazioni dei suoi amici.
 
Sempre da ieri è arrivato anche in Italia sugli schermi dei dispositivi Android e iOs (Apple) Google Currents, un’applicazione che consente di sfogliare riviste online e altri contenuti di natura editoriale con un semplice tocco.
Tra la pubblicazioni da fruire sulla nuova piattaforma La Stampa, MF-Milano Finanza, Italia Oggi, Il Secolo XIX, Il Sole 24 Ore, Quotidiano.net, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Corrieredellosport.it e Tuttosport.com.
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter