Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il 10% degli italiani è obeso

Vivono un decennio meno della media e costano allo Stato 88 miliardi di euro l`anno. Sono gli obesi italiani, circa 6 milioni, il 10% della popolazione: di questi, almeno un milione potrebbe risolvere efficacemente i propri problemi di salute con interventi di chirurgia bariatrica, ma solo poco più di 7mila persone vengono operate ogni anno. La mortalità correlabile all`eccesso di peso rappresenta un serio problema di salute pubblica in Europa, dove circa il 7,7% di tutte le cause di morte è legato a questa condizione, cui viene attribuito ogni anno almeno un decesso su 13.
 
In Italia, dove gli obesi sono aumentati del 25% dal 1994, manca una rete di centri a cui questi pazienti possano fare riferimento per essere curati al meglio e con successo, garantendo loro una più alta qualità di vita e meno rischi per le gravi malattie, come il diabete e i disturbi cardiovascolari, che li colpiscono nel 90% dei casi. Per questo, gli esperti riuniti nel congresso nazionale della società italiana di chirurgia dell`obesità e delle malattie metaboliche (Sicob), che si svolgerà ad Abano Terme dal 18 al 20 aprile, chiedono alle istituzioni di intervenire quanto prima perché la chirurgia bariatrica sia considerata un`operazione salvavita, quindi un investimento e non un costo.
 
È stato calcolato per esempio che in una Regione come la Lombardia, potrebbero essere trattati circa 42mila pazienti: a fronte di un esborso di circa 233 milioni di euro si riscontrerebbe un risparmio pari a quasi 330 milioni di euro. Nel 2011 sono stati eseguiti nei centri censiti dalla società scientifica 7.214 interventi di chirurgia bariatrica (nel 2008 erano 5974): 4.093 al Nord, 1.983 al Centro, 880 al Sud e 258 nelle isole.
×

Iscriviti alla newsletter