Skip to main content

Il ministro svedese nei guai per una torta (razzista)

Il ministro della Cultura svedese, immortalato da fotografi, ha tagliato sorridente una torta a forma di donna tribale africana, per poi finire nell´occhio del ciclone  e con molte organizzazioni anti-razziste che ne invocano a gran voce le dimissioni.
 
La vicenda che ha messo nei guai Lena Adelsohn Liljeroth, riporta la Bbc, è accaduto al Museo dell´Arte moderna di Stoccolma. A detta di Radio Svezia, nelle intenzioni del Museo il dolce doveva mettere in risalto il dramma dell´infibulazione; ma l´Associazione degli svedesi africani l´ha bollata come grezza caricatura razzista e ha chiesto che Liljeroth rassegni le dimissioni. “Sostenere di averlo fatto per una giusta causa non fa che aggravare l´ironia nei confronti delle persone che sono vittime del razzismo e dell´infibulazione”, ha dichiarato Kitimbwa Sabuni, portavoce dell´organizzazione.
 
Ad ideare la torta, Makode Linde, un artista di colore nato a Stoccolma, il quale sostiene che le sue intenzioni siano state fraintese. La Liljeroth ha provato a giustificarsi. “Si è trattato di una situazione bizzarra. Sono stata invitata a parlare alla Giornata dell´Arte Mondiali sulla libertà dell´arte e il diritto di essere provocatori e poi mi haqnno chiesto di tagliare la torta”, ha dichiarato il ministro della Cultura svedese.


×

Iscriviti alla newsletter