Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il ministro svedese nei guai per una torta (razzista)

Il ministro della Cultura svedese, immortalato da fotografi, ha tagliato sorridente una torta a forma di donna tribale africana, per poi finire nell´occhio del ciclone  e con molte organizzazioni anti-razziste che ne invocano a gran voce le dimissioni.
 
La vicenda che ha messo nei guai Lena Adelsohn Liljeroth, riporta la Bbc, è accaduto al Museo dell´Arte moderna di Stoccolma. A detta di Radio Svezia, nelle intenzioni del Museo il dolce doveva mettere in risalto il dramma dell´infibulazione; ma l´Associazione degli svedesi africani l´ha bollata come grezza caricatura razzista e ha chiesto che Liljeroth rassegni le dimissioni. “Sostenere di averlo fatto per una giusta causa non fa che aggravare l´ironia nei confronti delle persone che sono vittime del razzismo e dell´infibulazione”, ha dichiarato Kitimbwa Sabuni, portavoce dell´organizzazione.
 
Ad ideare la torta, Makode Linde, un artista di colore nato a Stoccolma, il quale sostiene che le sue intenzioni siano state fraintese. La Liljeroth ha provato a giustificarsi. “Si è trattato di una situazione bizzarra. Sono stata invitata a parlare alla Giornata dell´Arte Mondiali sulla libertà dell´arte e il diritto di essere provocatori e poi mi haqnno chiesto di tagliare la torta”, ha dichiarato il ministro della Cultura svedese.
×

Iscriviti alla newsletter