Skip to main content

Indonesia, forte terremoto e allarme tsunami

Un potente terremoto di magnitudine 8,9 è stato registrato a largo della costa ovest dell´isola di Sumatra, nell´arcipelago indonesiano. Lo riferisce l´Usgs, l´Agenzia Geologica Federale del Governo statunitense. Il Pacific tsunami warning center ha lanciato l´allarme tsunami.
 
L´epicentro del sisma è stato registrato a 33 chilometri di profondità, a circa 430 chilometri a sud ovest da Banda Aceh, la capitale della provincia di Banda Aceh, ha precisato l´Usgs. Secondo il National Oceanic and Atmospheric Administration l´allarme tsunami è scattato per 26 paesi: Indonesia, India, Sri Lanka, Australia, Birmania, Thailandia, Maldive, Malaysia, Isola della Reunion, Seychelles, Pakistan, Somalia, Oman, Madagascar, Iran, Emirati arabi, Yemen, Isole Comore, Bangladesh, Tanzania, Mozambico, Kenya, Isole Crozet, Isole Kerguelen, Sudafrica e Singapore.
 
L’arrivo di Cameron
 
Il premier britannico David Cameron è arrivato questo mercoledì in Indonesia, per finalizzare un accordo da 2,5 miliardi di dollari tra Garuda e Airbus, il costruttore europeo di aerei. “L’accordo da 2,5 miliardi di dollari, per l´acquisto di 11 aerei A330-300, sarà firmato in giornata presso il palazzo presidenziale”, ha detto all´Afp il presidente della compagnia indonesiana Garuda, Emirsyah Satar.
 
Teuku Faizasyah, portavoce del presidente indonesiano, ha detto all´Afp che l´accordo con Garuda, che è controllata dallo Stato, rappresenta l´aspetto più importante della visita di Cameron. È il secondo accordo tra la compagnia indonesiana e Airbus nel giro di un anno. Garuda aveva già acquistato 25 aerei A320 per voli a medio-raggio per un ammontare di 2,18 miliardi di dollari.
 
r.m.


×

Iscriviti alla newsletter