Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le borse Ue affondano. Colpa della Francia?

Chiusura molto pesante per la Borsa di Milano, con il Ftse Mib a meno 3,83 per cento. Nel pomeriggio, prima della chiusura, lo spread Btp-Bund si è attestato a quota 409 punti. Male anche le altre Piazze europee e Wall Street.
 
I mercati hanno iniziato la settimana all´insegna del nervosismo stretti in una morsa in cui alle incertezze di natura politica – tra le elezioni presidenziali in Francia e la crisi di governo in Olanda – si sono aggiunti rinnovati timori sulle prospettive dell´economia reale. Sotto i riflettori è finita soprattutto la Francia, dopo che il primo turno delle presidenziali ha portato come da atteso a una contesa tra il presidente uscente Nicolas Sarkozy superato, di misura, secondo gli ultimi dati, dal socialista Francois Hollande. Saranno loro due a giocarsi il ballottaggio tra due settimane ma intanto si è registrata una forte ascesa della destra nazionalitsa di Marine Le Pen, che si è aggiudicata circa un 18 per cento.
 
Intanto in Olanda si profilano elezioni anticipate, dopo che il premier Mark Rutte ha rassegnato le dimissioni a seguito di una rottura della coalizione di governo, anche in questo caso su impulso di un partito di destra nazionalista.
 
Le dinamiche odierne potrebbero anche rappresentare una reazione non entusiastica agli esiti del G20 delle Finanze di questo fine settimana, in cui i responsabili economici delle maggiori economie mondiali si sono accordati su un compromesso al ribasso del rafforzamento delle risorse anti crisi del Fondo monetario internazionale, e con l´inquietante chiamarsi fuori degli Stati Uniti.
×

Iscriviti alla newsletter