Skip to main content

Nato, Rasmussen oggi in Italia. Verso una “smart defence”

Il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen è oggi in visita a Roma, per incontri con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio Mario Monti e il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola. L´Italia è la seconda tappa di Rasmussen – ieri era a Madrid – in vista del summit dell´Alleanza Atlantica che si terrà a Chicago il 20 e 21 maggio prossimi.
 
Al centro del vertice statunitense ci saranno il futuro dell´impegno della Nato in Afghanistan; il nodo delle risorse e capacità necessarie per affrontare l´ampio spettro di sfide per la sicurezza globale; oltre al rafforzamento della rete di partnership che la Nato ha nel mondo. La formula chiave di Chicago sarà “Smart Defence”, ossia un ventaglio di soluzioni mirate a ridurre il divario fra risorse e obiettivi di difesa in tempi di crisi attraverso una migliore individuazione delle priorità, specializzazione e cooperazione internazionale.
 
“Economia e sicurezza sono interconnesse – ha fatto notare Rasmussen ieri, al termine di una riunione con il presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy – un´economia debole significa minori risorse per la sicurezza. Una sana politica fiscale vuol dire una sana politica di sicurezza. Ecco ciò che discuteremo al summit di Chicago – ha aggiunto il numero uno della Nato – come garantire la sicurezza in una fase di austerità economica”.


×

Iscriviti alla newsletter