Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Olimpiadi di Londra, cento giorni al via

Il conto alla rovescia verso la 30esima edizione di Giochi Olimpici, che si svolgeranno a Londra, è giunto alla fatidica cifra dei 100 giorni. Il 27 luglio infatti prenderanno il via le Olimpiadi inglesi, per un´edizione, la terza nella capitale del Regno Unito dopo quelle del 1908 e del 1948, finora promossa a pieni voti dal Comitato Olimpico Internazionale per impianti e infrastrutture all´avanguardia, che hanno inoltre ridato vita ad un´area della città, l´East End, dismessa da tempo. Saranno Giochi improntati sull´alta tecnologia, nel rispetto dell´ambiente e con grande attenzione alla sicurezza, degli atleti, degli addetti ai lavori e soprattutto del pubblico.
 
Tantissimi protagonisti attesi ad un exploit degno di entrare nella leggenda, dallo sprinter Usain Bolt al nuotatore Michael Phelps (otto ori a Pechino), dalla selezione americana di pallacanestro alle squadre italiane della scherma, dalla formazione del Regno Unito di calcio, che unisce Inghilterra, Scozia, Galles e Nord Irlanda, al ciclista Mark Cavendish, passando per il tennis il cui torneo si svolgerà sui mitici campi in erba di Wimbledon.
 
L´Italia si presenterà ai Giochi di Londra con grandi aspettive e l´obiettivo di migliorare il bottino di quattro anni fa a Pechino, con 27 medaglie. Finora sono 169 gli atleti azzurri qualificati: del gruppo fanno già parte 12 olimpionici. Le punte di diamante della rappresentativa azzurra, che non ha ancora un portabandiera, sono la fuoriclasse del nuoto Federica Pellegrini e la regina della scherma Valentina Vezzali. Grandi speranza vanno al Settebello della pallanuoto e alle azzurre della pallavolo, squadre fresche di titolo mondiale, per non parlare delle ragazze del ciclismo, con in testa la bi-campionessa del mondo Giorgia Bronzini, le immortali Alessandra Sensini e Josefa Idem, il marciatore Alex Schwazer. Sogno di medaglia anche per gli azzurri del tennis, con il doppio femminile Errani-Vinci e il doppio misto Pennetta-Starace.

×

Iscriviti alla newsletter