Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Piloti delle pratiche migliori

Calcolare la carbon footprint di una società significa misurare le emissioni relative a tutte le attività svolte, dirette o indirette, considerando, quindi, sia i consumi energetici derivanti dal funzionamento degli edifici e dalla gestione del parco automezzi, sia tutte le emissioni derivanti dalle varie attività svolte, come ad esempio quelle relative ai materiali utilizzati e ai rifiuti prodotti. Il tutto con un approccio di Life cycle che comprende la produzione, il trasporto, l’utilizzo e lo smaltimento. Ovviamente il calcolo della carbon footprint rappresenta una sfida molto impegnativa per una grande azienda, leader in Europa nella realizzazione e gestione di infrastrutture autostradali.
 
Autostrade per l’Italia ha scelto di affrontare questa sfida, avviando un progetto pilota di carbon footprint, con l’obiettivo di gettare le basi per la messa a punto di standard metodologici ed esperienze replicabili da altri operatori del settore. Il progetto, basandosi sul Ghg Protocol emesso dal World resources institute e dal World business council for sustainable development, ha lo scopo di giungere alla creazione di una metodologia certificata per il calcolo dell’impronta di carbonio, applicabile all’intero settore delle infrastrutture autostradali. Limitato per ora a circa 600 km di autostrada, gestita da due delle nove Direzioni di Tronco, il progetto sarà esteso successivamente a tutta la rete di Autostrade per l’Italia (2.855 km), per poi arrivare a considerare nel perimetro di indagine anche le reti delle società controllate del gruppo.
 
L’obiettivo del progetto non si limita al solo calcolo del dato relativo alla carbon footprint, un dato che sarebbe comunque di grande valore, ma di poca utilità se fine a se stesso. L’accordo volontario siglato con il ministero dell’Ambiente lo scorso 20 dicembre comprende infatti anche l’individuazione di procedure di carbon management, di tecnologie e best practices a basso contenuto di carbonio per la riduzione di emissioni e la realizzazione di progetti per la mitigazione delle emissioni.
×

Iscriviti alla newsletter