Pensare ad una giornata di festa per i lavoratori italiani risulta estremamente difficile. Certamente c´è da festeggiare per i fortunati che un lavoro lo possiedono. I dati che ci giungono proprio in queste ore dal Rapporto sul mondo del lavoro 2012 sono preoccupanti. Nel quarto trimestre del 2011 il tasso di disoccupazione è passato al 9,7%, un aumento dell´1,9% in rapporto all´anno precedente, il punto più alto dal 2001. E il tasso reale di disoccupazione potrebbe risultare ancora superiore, poiché ai quasi 2,1 milioni di disoccupati si aggiungono 250.000 lavoratori in cassa integrazione.
A non promettere bene per il primo maggio, anche le previsioni meteo. Ma gli italiani non dovranno disperare, perché troveranno certamente un porto sicuro dove trascorrere il primo maggio, anzi…un porto su tre.
Ecco dunque la festa dei lavoratori trasformarsi in una polemica sull’apertura dei negozi: uno su tre avrà le serrande aperte in città come Milano, Torino, Firenze, Roma, Bari. Effetto delle liberalizzazioni che attribuiscono ad ogni negoziante e ai Comuni la libertà di decidere se rimanere a serrande chiuse o aperte nei giorni di festa. Secondo Federdistribuzione, che riunisce molti grandi gruppi, il primo maggio sceglierà di aprire circa il 30% dei loro associati.
A Roma per gli appassionati, “La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro” sarà il tema del tradizionale concerto del primo maggio a piazza San Giovanni. A condurre, dai tre grandi palchi in movimento montati per l’occasione, saranno Francesco Pannofino, l´istrionico attore, protagonista delle serie tv Boris e Nero Wolf e Virginia Raffaele la show girl già nota per le sue strepitose imitazioni di Ornella Vanoni e in questi giorni sulla ribalta soprattutto per la fortunata imitazione di Belen Rodriguez, regina del gossip dopo la liaison con il ballerino Stefano De Martino.
A Milano invece ci sarà la tradizionale sfilata del Primo Maggio, la manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil che partirà alle 9.30 da Porta Venezia e arriverà in piazza Scala per il comizio del segretario generale della Camera del Lavoro Lombardia Onorio Rosati e altri delegati sindacali. Ma a preoccupare sembra essere la MayDay Parade 2012, il corteo alternativo a cui parteciperanno i centri sociali, San Precario, la Confederazione unitaria di base, che prevedono azioni di contrasto nei confronti dei negozi e dei centri commerciali che resteranno aperti durante la Festa dei Lavoratori.