Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

#Salvaiciclisti, approvato piano di ciclabilità per Roma

La manifestazione Salvaiciclisti svolta a Roma lo scorso fine settimana ha già dato i suoi primi – e importanti – frutti. Il sindaco Gianni Alemanno ha approvato il piano della ciclabilità per la città di Roma. “Abbiamo tardato due anni per il piano della ciclabilità per l´ostruzionismo dell´opposizione. Ora è passato e l´attueremo”, ha dichiarato il sindaco su Twitter.
 
Alemanno è passato alla manifestazione Salvaciclisti, con la quale migliaia di persone hanno chiesto la rivendicazione dei diritti e di più spazi e sicurezza di mobilità per chi si muove su due ruote.  Alla manifestazione, partita  sabato scorso alle 15 del pomeriggio ai Fori Imperiali, hanno partecipato gruppi spontanei e piccole delegazioni Fiab arrivati da Milano, Torino, Mestre, Livorno, Treviso, Genova.
 
“Veni, vidi, bici” è stato il motto del movimento che ha ricordato le 2.500 vittime della strada in meno di dieci anni. Più di 300 ogni anno. La campagna “Cities fit for cyclists” (Città fatte per chi va in bici) è stata lanciata in Inghilterra dal quotidiano Times. L’idea è partita dopo che la reporter Kaya Burgess, investita da un camion lo scorso novembre è rimasta in coma.
 
r.m
×

Iscriviti alla newsletter