Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sette anni con papa Benedetto XVI

Sono passati sette anni dall´inizio del pontificato di papa Benedetto. Dalla sua elezione al soglio di Pietro, Benedetto XVI affronta con “mite fermezza” la guida della Chiesa cattolica mondiale. Ed oggi i suoi più stretti collaboratori ne difendono un´immagine troppo spesso bistrattata.
 
“L´immagine che già da cardinale e poi, con un piccolo intervallo, anche come Papa Benedetto è stata offerta è in buona parte una distorsione”, ha detto a ´Gente´ il segretario personale di Benedetto XVI, mons. Georg Gaenswein, secondo il quale “buona parte della stampa”, ha creato “quasi una caricatura sia della persona che delle sue idee”. Invece, “chi conosce la persona di Benedetto XVI, chi conosce le idee del papa, e legge, vede e sente quello che viene pubblicato, si chiede se non si tratta di un altro film”.
 
Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, intervistato da Antonio Preziosi, direttore del Giornale Radio Rai, ha spiegato: “Benedetto XVI non è un uomo isolato. E´ un uomo di relazioni a cominciare dai suoi più vicini collaboratori”. Alla domanda se Papa Ratzinger è lo stesso che viene raccontato dai media, il porporato ha risposto: “Devo dire di no purtroppo”, “anche se i media stanno imparando a conoscere meglio questo Papa e la sua sapienza, la sua cultura, la sua sincerità, la sua coerenza”.
 
Con un editoriale di prima pagina a firma del direttore Giovanni Maria Vian, l´”Osservatore romano” parla di un Pontefice che “non è solo”, ricordando “il cumulo di pregiudizi, se non addirittura di opposizioni, con il quale la rapidissima scelta del collegio dei cardinali era stata accolta in diversi ambienti, anche cattolici. Pregiudizi e opposizioni che nei confronti del cardinale Ratzinger risalivano almeno alla metà degli anni Ottanta ma che in nulla corrispondevano alla sua vera personalità”.
×

Iscriviti alla newsletter