Skip to main content

Standard & Poor`s taglia il rating della Spagna

Standard & Poor`s ha abbassato il rating sul debito di lungo termine della Spagna da “A” a “Bbb+”, con outlook negativo, e quello di breve termine da “A1” a “A2”.
L`agenzia di rating prevede “un probabile deterioramento della traiettoria dei conti a causa di un contesto di contrazione economica che diverge dalle precedenti previsioni”.
 
Come si legge nella nota dell`agenzia, il deterioramento riflette rischi crescenti collegati al debito, alla luce di un`economia in contrazione e della “crescente probabilità che il Governo avrà bisogno di garantire ulteriore sostegno al sistema bancario”.
L´outlook negativo riflette “il rischio significativo sulla crescita economica e la performance fiscale e l´impatto che probabilmente avrà sulla solvibilità dello Stato”.
 
Ma l’agenzia di rating ha comunque elogiato alcune delle cose fatte in questi mesi dal nuovo governo spagnolo di Mariano Rajoy: “Nonostante le sfavorevoli condizioni economiche, crediamo che il nuovo governo abbia affrontato di petto la situazione e approvato una serie di riforme strutturali che nel lungo termine sosterranno la crescita economica. In particolare, le autorità hanno implementato una vasta riforma del mercato del lavoro, che a nostro avviso ridurrà molte delle rigidità strutturali esistenti e migliorerà la flessibilità e l’equilibrio dei salari”.


×

Iscriviti alla newsletter