Skip to main content

Terremoto, scossa a Palermo

Un terremoto di magnitudo 4.3 è avvenuto stamane alle 8.21 a 30 km circa al largo di Palermo, a metà strada tra Capaci e Ustica. Il sisma ha avuto origine a 15.3 chilometri di profondità ed è stato avvertito distintamente a Palermo e nei comuni limitrofi.
 
Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, non risultano danni a persone o cose.
Il sisma, ha fatto tremare i palazzi del capoluogo siciliano ed è durato alcuni secondi, venendo percepito distintamente dalla popolazione.
 
La scossa, avvertita soprattutto ai piani alti, ha provocato il panico e spinto molti palermitani a radunarsi in strada, anche in pigiama. I centralini di polizia e vigili del fuoco sono intasati, anche se al momento non si registrano danni a persone o cose.
 
Dopo la forte scossa per precauzione le lezioni nelle scuole sono state sospese, e gli uffici pubblici evacuati. Evacuati fino a questo momento, l´Istituto alberghiero di Corso dei Mille, la scuola elementare Arculeo e l´Istituto Crispi di piazza Campoli.Oltre che a palermo, la scossa è stata avvertita anche in provincia di Trapani sino a Mazara del Vallo.
 
Due repliche di terremoto sono state registrate poi dall´Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel mare di fronte Palermo, nella stessa area dove si è verificato il sisma di stamattina con magnitudo 4.3.
La prima replica è avvenuta alle 8.44 e ha avuto una magnitudo 2.4 mentre la seconda, che è stata avvertita dalla popolazione, è stata registrata alle 9.15 con magnitudo 2.9. La Protezione civile specifica che non risultano danni a persone o cose.

×

Iscriviti alla newsletter