Skip to main content

Barbato si autosospende (ma non si dimette)

“Da domani sarete in 629 perché mi autosospendo dalla carica di deputato”. Lo ha annunciato in Aula alla Camera il deputato Idv Francesco Barbato, con un altisonante preambolo:
“Poiché io rappresento il Parlamento che è il più alto consesso della Repubblica cui dobbiamo il massimo rispetto e le Istituzioni acquisiscono credibilità in base al comportamento dei propri membri e poiché la Costituzione dice che tutti i cittadini sono sottoposti alle leggi e al rispetto della Costitizione a chi svolge funzioni pubbliche deve farlo con onore, io intendo essere un deputato d´onore che svolge il proprio ruolo con onore”.
 
Il deputato ha preso questa decisione, spiega visto che “la settimana scorsa il mio nome è comparso su alcuni giornali con titoli cubitali in cui si dice ´Barbato chiese 20mila euro per aiutarmi´. ´Woodcock indaga su Barbato´”.
Il parlamentare si riferisce alle dichiarazioni alla Procura di Napoli finite sui giornali dell´imprenditore campano Paolo Viscione, grande accusatore di Marco Milanese (Pdl), ex braccio destro di Giulio Tremonti. Viscione ha raccontato che Barbato avrebbe chiesto “20mila euro per una consulenza” da svolgere “a favore della società di mia proprietà, nei confronti dell’Isvap, dove lui diceva, per essere componente di una certa commissione, di avere delle giuste entrature con la vicepresidenza”.
Ma alle dimissioni nonostante “il rispetto per il parlamento” non ci pensa proprio. Il suo infatti non è un addio ma un arrivederci: “Fino a quando non potrò riferire a Woodcock, io non sarò più in Parlamento”. Ciò significa quindi che il deputato non rinuncia al suo stipendio: “Mi assenterò dall´Aula e dalla Commissione quindi dal mio stipendio verrà sottratta la cosiddetta diaria”. Ovvero 206,58 euro per ogni giorno di assenza del deputato dalle sedute dell´Assemblea in cui si svolgono votazioni con il procedimento elettronico e fino a 500 euro mensili per l´assenza dalle sedute di Commissione.
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter