Skip to main content

Cancellieri: “Atto terroristico”

L´attentato avvenuto a Brindisi è “terroristico” e la “matrice” si saprà “nelle prossime ore”. Lo ha assicurato il ministro dell´Interno Anna Maria Cancellieri parlando nell´aula della Camera per l´informativa del governo.
“Indipendentemente dall´accertamento dell´effettiva matrice, che mi auguro possa avvenire già nelle prossime ore – ha spiegato il ministro -, contribuendo ad eliminare la principale causa di apprensione, non vi è dubbio che l´attentato di Brindisi, per il gravissimo e diffuso allarme che ne è seguito, possa prestarsi a una lettura in chiave terroristica. Se, infatti, ancora non conosciamo il movente e la mano di chi ha colpito, sicuramente l´effetto scaturito dall´evento è stato terroristico, nel senso pieno e letterale del termine”.
 
“E´ precisamente per questa ragione che, anche all´esito di un approfondimento tecnico tra i vertici delle Procure interessate, quella di Brindisi e quella distrettuale di Lecce – ha osservato il ministro -, è stata incardinata presso quest´ultima un´inchiesta per il delitto di strage con l´aggravante delle finalità terroristiche. I due Uffici giudiziari stanno attivamente collaborando ed è stata disposta l´applicazione presso la direzione distrettuale antimafia di un magistrato della procura brindisina.
 
Il ministro ha ricordato anche che “nell´immediatezza, alcune circostanze, come ad esempio il fatto che l´esplosione sia avvenuta nei paraggi di un edifico scolastico che porta il nome di Francesca Morvillo, magistrato e moglie del giudice Giovanni Falcone, entrambi vittime della strage di Capaci consumatasi proprio vent´anni fa, hanno richiamato alla memoria eventi di passate stagioni che scossero profondamente il Paese”.
×

Iscriviti alla newsletter