Skip to main content

E Google lancia la più grande libreria digitale italiana

Dopo Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia Google lancia anche in Italia, primo Paese non di lingua inglese, la propria piattaforma di vendita online di libri in formato digitale chiamata “Libri su Google play”.
Sono disponibili dal debutto migliaia di titoli italiani, 7mila da Mondadori, Rcs e Gems, su un totale di 2 milioni di testi. Numeri che ne fanno già il più grande negozio italiano di libri digitali su Internet.
 
La particolarità principale è che i libri risiedono nella cosiddetta “nuvola” e si possono leggere attraverso diversi strumenti come smartphone e tablet Android, computer e specifici lettori per libri digitali che supportano la piattaforma di Google. L´azienda di Mountain View sta inoltre lavorando per rendere disponibile anche in Italia l´applicazione adatta anche agli apparecchi di Apple. Massimo riserbo sugli accordi firmati tra gli editori e Google a proposito, in particolare, delle commissioni. Qualsiasi autore detentore dei diritti sulle proprie opere, in ogni caso, potrà comunque caricare sulla nuova piattaforma la propria opera dopo un accordo con Google stesso.
 
Grazie all´impostazione “cloud”, a nuvola, del nuovo servizio, i libri digitali, salvo che nel caso di lettura attraverso un e-book reader, non dovranno neanche essere scaricati. Basta avere un account Google, aggiungere i dati della propria carta di credito, e da quel momento si può aprire la propria libreria virtuale. I testi sono leggibili sui diversi dispositivi, anche offline, e ricordano il punto in cui si è arrivati indipendentemente della piattaforma.
 
Gli editori italiani, per i quali oggi il mercato degli e-book vale circa l´1% del proprio giro d´affari, si aspettano una crescita fino al 10% per il 2015. Significativa la scelta di Rcs di puntare sui giovani. “Oggi il mercato dei libri cartacei per ragazzi vale circa il 10%, ma sono anche il futuro. Per questo – ha detto Marcello Vena, direttore per i prodotti digitali di Rcs – iniziamo da loro con l´offerta di una versione digitale della quadrilogia di Christopher Paolini, più di tremila pagine di libri fantasy, a 35 euro”. Quanto a Mondadori le fasce di prezzo sono tre: 9.99 euro per le novità, 6.99 per i ´tascabili´ e 2.99 per altri titoli.


×

Iscriviti alla newsletter