Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Egitto, cominciano due giornate di votazione

Si sono aperte le urne in Egitto per le prime elezioni presidenziali libere dalla caduta di Hosni Mubarak 15 mesi fa. File di elettori si erano formate davanti a diversi uffici elettorali al Cairo ancora prima dell´apertura dei seggi, che si chiuderanno alle 20.
 
Il primo turno di questo voto si svolgerà oggi e domani, mentre un secondo turno è previsto il 16 e 17 giugno in caso di mancanza di maggioranza assoluta a favore di uno dei 12 candidati in lizza.
 
I principali aspiranti alla presidenza sono il candidato dei Fratelli musulmani Mohammed Morsi, l´islamista indipendente Abdel Moneim Aboul Foutouh, l’ultimo ex premier di Mubarak, Ahmad Shafiq, l’ex ministro degli Affari esteri ed ex segretario generale della Lega araba Amr Moussa e il nazionalista arabo Hamdeen Sabbahi.
 
Il risultato delle elezioni resta molto incerto, a causa del grande numero di indecisi e della inedita libertà di scelta data agli elettori: “È un giorno meraviglioso per l’Egitto. Se solo mia madre e mia nonna fossero qui per assistere a questo giorno e votare con me”, ha dichiarato un´elettrice, 46 anni, dicendosi pronta ad accettare qualsiasi esito come chiesto dal primo ministro Kamal al-Ganzouri.
 
Il Consiglio militare al potere dalla caduta del raìs ha invitato gli egiziani a votare in massa, promettendo un voto “al 100% trasparente” e mettendo in guardia da ogni violazione. Il Consiglio, fortemente criticato per la gestione del periodo di transizione, si è impegnato a consegnare il potere nelle mani del nuovo presidente prima della fine di giugno.
×

Iscriviti alla newsletter