Skip to main content

Francia, licenziato per un tweet sulla compagna di Hollande

“A tutte le mie colleghe, scopate in modo utile, avete un´opportunità di diventare Premiere Dame di Francia”: l´esplosivo tweet postato dal giornalista francese Pierre Salviac ieri, in riferimento alla futura Premiere Dame di Francia, la compagna di Francois Hollande, l´ex cronista politica Valerie Trierweiler, gli è costato il posto di lavoro.
 
Il messaggio del giornalista, esperto di rugby di Rtl, ha inoltre scatenato un´ondata di indignazione e condanne per il suo contenuto “sessista” e “maschilista”, rivolto a Trierweiler, ma in generale a tutte le giornaliste. Il direttore dell´emittente privata, Jacques Esnoux, ha replicato, sempre sul sito di microblogging, all´affermazione del collaboratore: “Il tuo tweet è assolutamente intollerabile. Ci vedo un sessismo volgare e inqualificabile che condanno”.
 
Due ore dopo il tweet sessista, Salviac, 65 anni, si è scusato: “Con uno sfogo, ho ferito le mie colleghe. Presento le scuse e ritiro il mio tweet”, ha scritto Salviac, facendo notare che nel giorno del suo licenziamento il suo account twitter ha superato i 10mila followers (e oggi siamo già a oltre 11.600). Le scuse, tuttavia, non sono riuscite a far cambiare idea alla radio, che ha annunciato a fine giornata di “cessare ogni collaborazione” con il giornalista.


×

Iscriviti alla newsletter