Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Hollande, il nuovo presidente francese che punta alla crescita

Divenuto il primo presidente socialista francese dopo 17 anni di guida conservatrice, Hollande ha interpretato il voto dei suoi concittadini come una volontà di mettere fine all´austerità in Europa: “Eleggendomi presidente della repubblica, i francesi questo 6 maggio hanno scelto il cambiamento (…) l´Europa ci guarda e io sono sicuro che, nel momento in cui il risultato è stato annunciato, vi è stato ovunque un sollievo, una speranza, l´idea insomma che l´austerità non può più essere una fatalità”, ha dichiarato Hollande.
 
“La mia missione è adesso questa: dare alla costruzione europea una dimensione di crescita, occupazione, prosperità e futuro”, ha dichiarato Francois Hollande, neoeletto presidente francese, poche ore dopo la chiusura delle urne, davanti alla folla dei suoi sostenitori riuniti a Tulle e in Piazza della Bastiglia a Parigi. “E´ ciò che dirò il prima possibile ai miei partner europei, primi fra tutti la Germania”.
 
Nella sua prima visita all´estero incontrerà il cancelliere tedesco. E Angela Merkel ieri sera, poche ore dopo i risultati, ha invitato il suo collega francese a Berlino. Nel corso di una conversazione telefonica i due si erano detti d´accordo “sull´importanza delle strette relazioni tra la Francia e la Germania, auspicando una buona cooperazione in un clima di fiducia”, si legge in un comunicato della cancelleria tedesca.
 
Hollande ha però contattato anche altri leader europei fra cui il britannico David Cameron e ha ricevuto le congratulazioni del presidente Usa Barack Obama.
Il nuovo presidente entrerà all´Eliseo a 57 anni senza aver mai esercitato il ruolo di ministro, lui che era dato per sconfitto dalle previsioni sulle primarie socialiste dietro a Dominique Strauss-Kahn fino al 14 maggio 2011, prima che iniziassero gli scandali giudiziari a sfondo erotico per l´ex numero uno del Fmi.
 
“Torno a essere francese tra i francesi. Non sarò mai come quelli che ci hanno combattuto. Francois Hollande è il presidente della Francia e deve essere rispettato” ha spiegato da parte sua lo sconfitto Nicolas Sarkozy, annunciando che non guiderà il suo Ump verso le politiche di giugno davanti ai fedelissimi nella sala della Mutualité a Parigi. “Non vi dividete, restate uniti” ha aggiunto il presidente uscente, riconoscendo “tutta la responsabilità di questa sconfitta”.
 
×

Iscriviti alla newsletter