Skip to main content

Il giorno di Hollande. Prima l’Eliseo, poi la Merkel

Il socialista Francois Hollande si insedierà oggi all´Eliseo e diventerà il settimo presidente della Repubblica francese. Il passaggio dei poteri con Nicolas Sarkozy avrà luogo alle 10. Poi nel pomeriggio, dopo gli omaggi a Jules Ferry e Marie Curie, il presidente della Repubblica incontrerà alle 15 all´Hôtel de Ville Bertrand Delanoe, sindaco socialista di Parigi. Il termine della cerimonia è previsto per le 16.

Il protocollo prevede il passaggio dei poteri nell´ufficio del presidente uscente. L´incontro con Sarkozy dovrebbe durare circa venti minuti. La cerimonia per l´insediamento si svolgerà invece nella sala delle feste dell´Eliseo. “A partire da oggi, voi incarnate la Francia, siete il simbolo della Repubblica e rappresentate tutti i francesi” dirà il presidente del Consiglio costituzionale, Jean-Louis Debré.
Ventuno salve di cannone saranno sparate davanti all´Hôtel des Invalides: Hollande riceverà poi gli onori militari in giardino, quindi tornerà nella sala delle feste per salutare gli invitati.
 
Subito dopo Hollande salirà su un aereo per l´atteso incontro a Berlino con il cancelliere tedesco Angela Merkel.
 
Imprevisto
Qualcuno lo leggerà come un presagio ma l´aereo con a bordo il neo presidente francese, Francois Hollande, in volo verso Berlino, è stato colpito da un fulmine che ha costretto il velivolo a tornare indietro a Parigi. Lo riferiscono fonti della presidenza transalpina citate dalla televisione France 24 sottolineando che, dopo i controlli, l´aereo con il presidente è ripartito per la Germania. L´arrivo nella capitale tedesca, dove Hollande è atteso dal cancelliere Angela Merkel, è previsto per le 20.30
 
 
 


×

Iscriviti alla newsletter