Skip to main content

Il premier greco Pikramenos nomina il nuovo governo ad interim

Il premier ad interim greco, Panayiotis Pikramenos, ha nominato il nuovo esecutivo composto da 16 ministri – in gran parte tecnici – e che avrà come compito principale quello di preparare le elezioni politiche del 17 giugno. Dopo il giuramento ci sarà la seduta inaugurale del Parlamento uscito dalle elezioni politiche del 6 maggio scorso, estremamente frammentato e che non ha dato vita ad alcuna maggioranza.
 
Alle Finanze è stato nominato Gerge Zanias, direttore del Consiglio economico e uno dei principali negoziatori della ristrutturazione del debito greco, mentre agli Esteri andrà Petros Molyviatis, già capo della diplomazia fra il 2004 e il 2006; infine, l´ex Capo di stato maggiore Frangos Frangoulis dirigerà il dicastero della Difesa.
 
Il cancelliere tedesco Angela Merkel spinge a amntenere  la Grecia nell´Eurozona. In un´intervista a Cnbc, si è detta “determinata affinchè ciò accada. Se la Grecia ritiene che ci siano degli stimoli di crescita da portare avanti nell´Eurozona negli interessi della Grecia stessa la Germania è aperta in tal senso, ma solo a patto che si parli di crescita”, ha aggiunto Merkel.
 
“L´Europa è proiettata verso un´integrazione sempre maggiore – ha dichiarato Merkel – Siamo una comunità unita non solamente da una moneta comune, ma da valori che noi tutti condividiamo. Se guardiamo al resto del mondo democrazia, libertà religiosa e di movimento non sono scontati in molte delle nazioni del pianeta, ora popolato da circa sette miliardi di persone. E quindi noi europei, che siamo 500 milioni, dobbiamo essere molto orgogliosi di quanto abbiamo raggiunto e levarci in aiuto degli altri se sono in difficoltà. Ma sappiamo anche che ogni nazione ha perciò il dovere di fare il suo specifico lavoro”.


×

Iscriviti alla newsletter