Skip to main content

Il punto sui ballottaggi

Amministrative sempre più nel segno di Beppe Grillo. Ai ballottaggi è boom del candidato del Movimento Cinque Stelle a Parma, Federico Pizzarotti che riesce nell´impresa con il 60,2% e lascia il candidato del centro sinistra Vincenzo Bernazzoli fermo sotto al 40% dei voti.
Come annunciato, tonfo del centro sinistra anche a Palermo dove vince l´ex sindaco Leoluca Orlando, con il 72,4% dei consensi contro il 27,5% raccolto dal suo sfidante, il candidato ufficiale del centrosinistra Fabrizio Ferrandelli. A Genova il nuovo primo cittadino è Marco Doria, centro sinistra, che si impone nettamente sul terzopolista Enrico Musso, 59,7 a 40,2%.
 
Disastro Lega e Pdl
La Lega nord ha perso i ballottaggi in tutti i 7 Comuni del nord in cui concorreva. Secondo fonti leghiste, il Carroccio, che correva da solo, è stato sconfitto a Cantù, Palazzolo, Meda, Tradate, Senago, Thiene, San Giovanni Lupatoto. La Lega governava assieme al Pdl in sei Comuni su sette.
Anche il secondo turno ha sottolineato la debacle del Pdl che ha perso il governo di alcune città da sempre governate dal centrodestra. Come ad esempio Como, dove si profila la netta vittoria di Mario Lucini, candidato del centrosinistra, che ha raccolto circa il 75% dei consensi contro il 25% dell´esponente del centrodestra Laura Bordoli. Centrodestra era sempre stato vincente anche a Lucca, ma questa volta il suo candidato Pietro Fazzi si è fermato al 30,27%, contro il 69,72% del candidato di centrosinistra Alessandro Tambellini.
 
L´affluenza
Crollo verticale dell´affluenza alle urne per i ballottaggi. Tra domenica e lunedì, nei 100 comuni delle regioni a statuto ordinario interessati dai ballottaggi, l´affluenza alle urne si è fermata al 51,58% degli aventi diritto, mentre al primo turno l´affluenza era stata del 65,55%.
Il calo dell´affluenza è generalizzato in tutta Italia, con punte del 20% in Campania e Lombardia.


×

Iscriviti alla newsletter