Skip to main content

La Commissione europea smentisce il commissario De Gucht

La Commissione europea smentisce le affermazioni del commissario Ue al commercio, il belga Kerel De Gucht, secondo cui l´Esecutivo comunitario e la Bce starebbero “studiando degli scenari di soccorso” nel caso in cui la Grecia dovesse uscire dall´euro.
“Questo non è lo scenario al quale stiamo lavorando. Tutto quello che abbiamo fatto finora e che stiamo facendo – ha affermato oggi a Bruxelles la portavoce di turno della Commissione europea Mina Andreeva (l´Esecutivo Ue oggi è chiuso per il ponte dell´Ascensione) – è nella prospettiva di mantenere la Grecia nell´euro. E non commentiamo – ha concluso Andreeva – scenari irrealistici”.
 
In un´intervista pubblicata nell´edizione odierna del quotidiano fiammingo De Standaard, De Gucht aveva osservato che “Un anno fa, c´era forse il pericolo di un effetto domino, ma oggi, sia nella Banca centrale europea che nella Commissione, ci sono dei servizi che studiano degli scenari di soccorso nel caso che la Grecia non ce la faccia” a restare nell´euro.


×

Iscriviti alla newsletter