Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Marò liberi su cauzione, Terzi: attendiamo la formalizzazione

Secondo quanto riportato dalla stampa indiana l´alta Corte del Kerala ha concesso la libertà su cauzione a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due militari del Reggimento San Marco in arresto in India con l´accusa di avere ucciso due pescatori locali il 15 febbraio scorso.
 
Ma il ministro Terzi si mostra cauto: “Aspettiamo un aggiornamento domani, spero nelle prime ore di domattina”. Terzi ha commentato così, a margine di un´audizione al Senato, le indiscrezioni della stampa indiana sull´imminente scarcerazione dietro cauzione dei due marò detenuti nel Kerala.
Da parte della Farnesina c´è un atteggiamento di grande cautela, insomma, nella consapevolezza di dover portare avanti “una strategia coordinata a livello di governo, attenta al risultato finale che è quello di riportare i nostri uomini a casa” ha dichiarato Terzi ai giornalisti.
 
“Abbiamo letto le anticipazioni – ha spiegato – e come sempre attendiamo la formalizzazione del provvedimento per poterlo esaminare in modo più attento, così come abbiamo sempre fatto dal primo giorno in cui l´incidente è occorso”. “Abbiamo sempre fatto in modo di seguire ora per ora le evoluzioni della vicenda” ha assicurato il ministro.
 
Secondo le indiscrezioni la Corte del sud dell´India, avrebbe concesso la libertà in cambio di un deposito di dieci milioni di rupie (143.000 euro) ciascuno e la designazione per loro di due garanti indiani. Durante l´udienza di oggi, i rappresentanti legali dello Stato del Kerala hanno accettato di rinunciare all´accusa di terrorismo marittimo internazionale nei loro confronti.
 
Latorre e Girone dovrebbero lasciare il carcere già oggi pomeriggio”, ha riferito la stampa locale. I due militari rimarranno probabilmente in India, ospiti dell´ambasciata italiana a Nuova Delhi.
×

Iscriviti alla newsletter