Skip to main content

Monti: “Il voto amministrativo non avrà conseguenze sul governo

Il voto amministrativo non avrà conseguenze sulla vita del governo. Il premier Monti ne è estremamente convinto: “Sicuramente non ha conseguenze sull´orientamento di merito del premier e del governo sulle cose che sono da fare”.
Il presidente del Consiglio ha premesso che “la mia non è un´analisi di conseguenze dirette o indirette che il voto può determinare sul governo, che non sarei in grado di fare”.
 
“Proseguendo l´attività del governo, essendo il mandato ricevuto dal governo quello dell´uscita dalla crisi e per via di sviluppo, che non può purtroppo essere immediata, dalla crisi economica, è convinzione che questo richieda azioni all´interno e sull´Europa”.
 
Poi ha domandato: “Le azioni sull´Europa escono come più improbabili o più probabili dopo la domenica elettorale di Francia, Grecia, Schleswig-Holstein in Germania e di 9 milioni italiani?
A mio giudizio più probabili perchè, e mi riferisco alle elezioni di carattere nazionale, emerge da un lato un quadro di difficilissima governabilità nella Grecia e questo non porterà ad ammorbidire di colpo le richieste alla Grecia perchè questo sarebbe un premio ai partiti che contestano la linea del rigore e “un danno ai partiti che hanno cercato di tenere in linea la Grecia, ma credo che la risposta al problema greco e alla richiesta di crescita che viene dalla Francia, sarà una risposta di mantenimento della disciplina con accresciuta velocità e concretezza della politica per la crescita”.


×

Iscriviti alla newsletter