Skip to main content

Napolitano: Boom di Grillo? Io ricordo quello degli anni ’60

Oggi il capo dello Stato commenta i risultati delle amministrative e torna su Beppe Grillo. Secondo Napolitano, non c´è stato nessun boom del movimento 5 stelle: “Di boom ricordo solo quello degli anni ´60, altri non ne vedo…”, ha risposto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai giornalisti commentando l´esito delle amministrative, a margine dell´inaugurazione della mostra delle Poste italiane al Circo Massimo a Roma.
 
Dello stesso parere sembra anche Giuliano Ferrara. Oggi sulle colonne del Foglio ci si domanda se è giusto descrivere il risultato elettorale dei grillini con la parola “boom”: “L´impressione è che il grillismo, nonostante l´endorsement di Mina e la possibile affermazione come “primo partito” a Comacchio se non a Budrio, resti un comprimario più che primattore, su percentuali da Pirati tedeschi o da Ukip inglese, e non su dimensioni di eccezionalità “storica”, aggettivo che piace ai consiglieri grillini e a chi ci crede”.
 
Napolitano oggi ha poi affermato: “Ci sono motivi di riflessione per tutti, per le forze politiche e per i cittadini sui rapporti con la politica e sui problemi di governabilità. Una volta si diceva che le elezioni amministrative avevano un rilievo essenzialmente locale – ha ricordato il capo dello Stato – ma questo è vero fino a un certo punto. Comunque abbiamo avuto un test piuttosto circoscritto visto che il numero degli elettori non è stato grandissimo”.
In ogni caso, per Napolitano, “ci sono motivi di riflessione per le forze politiche e per i cittadini, per tutti, sui rapporti con la politica e sui problemi di governabilità, oggi a livello locale, ma problemi di governabilità che in Europa si pongono anche a livello nazionale in diversi Paesi”.


×

Iscriviti alla newsletter