Skip to main content

Ravasi: “lo sdegno nel cuore di Benedetto XVI”

“Non è escluso che nell´animo del Papa nonostante la tranquillità che traspare all´esterno ci sia quel sentimento che anche Gesù ha esplicitato: lo sdegno”. Ad affermarlo  in una intervista a La Stampa   è il presidente del Pontificio consiglio per la Cultura Gianfranco Ravasi.
 
“Ci sono sicuramente i problemi, non lo nego – spiega Ravasi riferendosi allo scandalo dei documenti segreti trafugati dal Vaticano -. Del resto nella storicità ci si impolvera, senza dubbio. Si può talvolta camminare nel fango, è stato sempre così, per certi versi è inevitabile. Del resto nella stessa esperienza di Gesù c´è stato un tradimento clamoroso da parte di una persona che aveva vicino e stiamo parlando di qualcosa di più grave, mi sembra rispetto alla cronaca di questi giorni”.
 
E secondo Ravasi, “continua ad esserci un´enfasi eccessiva che finisce per veicolare un´immagine della Santa Sede non corrispondente alla realtà”, “esiste una mitizzazione sulla Chiesa che non trova riscontro nella realtà”. Benedetto XVI, conclude Ravasi, resta comunque “sereno, tranquillo”, “ma la sua non è la serenità di chi ignora il male indubbiamente le cose le conosce e ha un fortissimo senso morale”.


×

Iscriviti alla newsletter