Skip to main content

Terremoto, il Cdm: aumento benzina di 2 centesimi

Aumento delle accise sui carburanti, uso dei fondi resi disponibili dalla spending review, deroga al Patto di stabilità entro un limite definito per i Comuni, delle spese per la ricostruzione e rinvio dei versamenti fiscali e contributivi a settembre. Sono i provvedimenti disposti dal Consiglio dei ministri di oggi per aiutare l´Emilia Romagna colpita due volte dal terremoto.
 
Carburanti
Per cosprire le spese dell´emergenza terremoto, il Consiglio dei ministri ha disposto l´aumento di due centesimi delle accise sui carburanti per autotrasporto.
 
Patto di stabilità
Il Consiglio ha disposto in primo luogo l`estensione dello stato di emergenza alle province di Reggio Emilia e Rovigo. Al presidente della Regione sono affidati i compiti di Commissario per la ricostruzione. Ai sindaci dei Comuni colpiti dal sisma sono affidate le funzioni di vice commissari.
Varato poi un decreto ministeriale di rinvio dei versamenti fiscali e contributivi a settembre, e un decreto legge che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la ricostruzione e riparazione delle abitazioni danneggiate dal sisma, per la ricostruzione e la messa in funzione dei servizi pubblici (in particolare le scuole), per gli indennizzi alle imprese e per gli interventi su beni artistici e culturali;
 
Attività economica
Il dl prevede poi l`individuazione di misure per la ripresa dell`attività economica. In particolare sono previsti un credito agevolato su fondo di rotazione CDP e sul fondo di garanzia MedioCredito Centrale; la delocalizzazione facilitata delle imprese produttive nei territori colpiti dal terremoto; la proroga del pagamento delle rate del mutuo e la sospensione degli adempimenti processuali e dei termini per i versamenti tributari e previdenziali, degli sfratti; la deroga del Patto di stabilità, entro un limite definito per i Comuni, delle spese per la ricostruzione.
 
Lutto nazionale
Il Consiglio dei ministri ha deciso l´istituzione di una giornata di lutto nazionale per lunedì 4 giugno. Durante la giornata di lutto le bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici di tutta Italia saranno esposte a mezz`asta. Si osserverà un minuto di raccoglimento nelle scuole di ogni ordine e grado.
Sono inoltre auspicate iniziative autonome – spiega il comunicato – da parte delle associazioni di categoria del commercio per la chiusura degli esercizi durante le esequie degli scomparsi e la modifica dei programmi televisivi nella giornata delle esequie.


×

Iscriviti alla newsletter