Skip to main content

Vertice Hollande-Merkel: “la Grecia resti nell’euro”

“Vogliamo che la Grecia resti nell´eurozona”: è quanto ha dichiarato la cancelliera tedesca Angela Merkel nel corso della conferenza stampa congiunta con il neo-presidente francese, dicendosi “felice” di avere conosciuto Francois Hollande e dicendosi sicura che “lavoreremo bene insieme”.

I due leader hanno parlato di Grecia, nel giorno in cui il paese ellenico ha annunciato il fallimento delle trattative per un nuovo governo tecnico e il ritorno alle urne.
 
“Spero, come la signora Merkel, che la Grecia resti nella Zona euro. Molti sforzi sono stati condotti, da parte dell´Unione europea e dei greci: quindi dobbiamo permettere loro di trovare una soluzione” ha detto Hollande.
Sulla stessa lunghezza d´onda la cancelliera Merkel: “Siamo pronti a prendere in considerazione misure aggiuntive per la crescita in Grecia, se il Paese è d´accordo. Tutto dipende dalla scelta che faranno alle prossime elezioni e noi dobbiamo rispettarla”. Il presidente francese ha anche posto l´accento sulla necessità di misure per la crescita, Eurobond compresi. “Tutto ciò che può contribuire alla crescita deve essere fatto, anche migliorare competitività, investimenti e Eurobond”. I due leader hanno assicurato che lavoreranno insieme per il bene dell´Europa.
 
Hollande è arrivato con un ritardo di oltre un´ora a Berlino, dopo che un fulmine ha colpito l´aereo presidenziale, obbligando il leader socialista a rientrare a Parigi e a cambiare velivolo.


×

Iscriviti alla newsletter