Skip to main content

Chi è Marion Le Pen, la nipote di Marine in Parlamento

È la più giovane eletta dal Parlamento francese. Ed è una notizia. Ma a fare più notizia è il suo cognome: Le Pen. Si chiama Marion Maréchal-Le Pen, ha 22 anni ed è la nipotina del fondatore del Front National e la nipote di Marine Le Pen, l´attuale leader che invece non è riuscita a essere eletta.
Marion Maréchal-Le Pen è la nuova deputata della terza circoscrizione della Vaucluse. Sarà una dei due deputati che rappresenteranno il partito dell´estrema destra francese in un´Assemblea nazionale dominata da una maggioranza assoluta socialista.
 
Marion ha ottenuto in questa triangolare il 34,63% dei voti, davanti al deputato Ump uscente, Jean-Michel Ferrand (30,03%) e alla candidata del Ps, Catherine Arkilovitch (21,98%), che era stata invitata dal partito a ritirare la sua candidatura.
“Sono fiero. Come potrei non esserlo!”, ha immediatamente commentato il nonno, che ieri sera ha brindanto con la nipotina a Carpentras. Durante la campagna elettorale, Marion, studentessa in legge, si era impegnata a lottare per “limitare drasticamente l´immigrazione” se fosse stata eletta.
 
Sull´onda del successo ottenuto alle presidenziali (17,9%), l´estrema destra del Front National torna a Palais-Bourbon, per la prima volta dal 1998: assieme alla giovane Marion vi sarà l´avvocato Gilbert Collard. Grande esclusa invece, nel seggio di Henin-Beaumont, la presidente del partito, Marine Le Pen, battuta per soli 118 voti dal socialista Philippe Kemel. Le Pen ha ottenuto il 49,89% dei voti contro il 50,11% di Kemel. La leader del Fn ha chiesto il riconteggio dei voti, ipotesi respinta dalla prefettura.


×

Iscriviti alla newsletter