Skip to main content

Ddl lavoro, oggi il via libera

Rush finale per il ddl lavoro in vista del vertice di Bruxelles. Dopo aver incassato le prime due fiducie, oggi è il turno dell’approvazione del terzo e quarto emendamento. Il governo ha infatti posto quattro fiducie su altrettante parti su cui è stato suddiviso il provvedimento già approvato dal Senato. Seguiranno l´esame degli ordini del giorno e il voto finale sul disegno di legge, previsto per le 17.
 
Il ministro del Welfare, Elsa Fornero, continua a considerare la riforma del mercato del lavoro “buona”.
Intervenendo a ´Radio Anch´io´, Fornero ha detto che “il lavoro fatto al Senato è stato buono” in quanto è stato “realizzato un buon equilibrio”
Il ministro ha aggiunto che “nessuno ha mai avuto la pretesa di avere chiave in tasca per soluzione dei problemi che affliggono il mercato del lavoro italiano. Capisco anche il sacrificio fatto dalla Camera per questa limitazione della discussione imposta dall´agenda europea. Il Governo è disposto a fare cambiamenti che saranno discussi, non ci sono intoccabilità. Ora è importante far partire questa riforma che contiene un insieme di elementi positivi.
 
E in un’intervista al Wall Street Journal ammette: “Questa riforma non è perfetta, ma è buona, soprattutto per quelli che entrano nel mercato del lavoro”.
Fornero sottolinea che l´obiettivo della riforma è anche far “cambiare agli italiani il loro comportamento in molti sensi” sul lavoro. “Stiamo cercando di proteggere le persone e non il loro posto di lavoro. Il posto di lavoro non è un diritto. Si deve guadagnarlo, anche attraverso i sacrifici”.


×

Iscriviti alla newsletter