Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Euro 2012, Polonia-Russia. Secoli di conflitto in una partita

Varsavia si prepara all´incontro Polonia-Russia, domani, tra timori e tentativi di disinnescare la tensione, con lo sguardo volto più a quello che potrebbe accadere fuori dallo stadio che in campo. Sul match tra le nazionali che rappresentano Paesi storicamente nemici pesano infatti secoli di storia in ostilità, ma anche recenti dossier, a cominciare dalla morte del presidente polacco Lech Kaczynski in Russia nel 2010. E come se non bastasse l´aria pesante, domani i fan russi intendono “marciare” nella capitale polacca per celebrare il Giorno della Repubblica.
 
Un mix potenzialmente esplosivo, che ha fatto scattare l´allarme con ampio anticipo. Anche se ieri la manifestazione in memoria di Kaczynski a due passi dall´albergo dove alloggiano i calciatori russi non ha portato in strada le migliaia promesse, ma meno di cento persone, nell´indifferenza generale. Mentre sempre ieri il presidente della Lega calcio Russia, Sergey Fursenko, si è presentato a sorpresa con una grande corona di fiori, poi deposta sotto la targa che ricorda il defunto capo di Stato polacco. “Il calcio non c´entra con la politica”, ha detto, “Noi siamo solo calciatori”. Un messaggio implicitamente diretto al partito Diritto e Giustizia del fratello-gemello del presidente morto nel 2010, Jaroslaw Kaczynski, che alimenta la tesi del “complotto russo” dietro il tragico incidente aereo in cui hanno trovato morte il presidente e buona parte dei vertici dello Stato polacco.
 
Il gesto di Fursenko è stato apprezzato e ha trovato risalto presso i media polacchi, ma per domani resta comunque una certa apprensione. “Il football è come una lente di ingrandimento per le relazioni bilaterali e semplicemente ingrandisce le tensioni che già esistono”, riassume l´analista russo Fedor Lukianov. “La nostra storia è segnata da 400 anni di conflitto: la Polonia un tempo era un impero come la Russia, poi la Russia ha partecipato a quattro partizioni della Polonia. Se aggiungiamo il comunismo, e la Seconda Guerra Mondiale, allora le cose si fanno davvero complicate” .
 
I tifosi polacchi e quelli russi hanno una lunga tradizione di frange estremiste e teppismo. E sono russi i primi due spettatori multati e banditi per due anni dagli stadi polacchi in seguito a disordini e cori razzisti durante il match Russia-Repubblica ceca.
×

Iscriviti alla newsletter