Per la copertina di questa settimana, in onore degli europei di calcio, L´Espresso ha deciso di ricordare il celebre risultato della “partita del secolo” tra Italia e Germania (Messico 1970), ma rovesciandolo.
Già, perché come dichiara il direttore del settimanale, Bruno Manfellotto, in questo momento siamo noi che subiamo l´attacco o la difesa della Germania.
Perchè “dipende dai punti di vista“, dice Manfellotto nella presentazione del nuovo numero. Per alcuni, i tedeschi si difendono dalle pressanti richieste di aiuto da parte degli altri paesi, mentre per altri giocano all´attacco per togliere un po´ di sovranità nelle decisioni che l´Europa dovrà prendere.
Ma cosa fa meritare ai tedeschi la vittoria?
“Si sono arricchiti più degli altri, hanno approfittato del cambio dell´euro più degli altri, hanno fatto le riforme che noi non abbiamo fatto e che oggi consentono al loro sistema industriale di essere più forte”.
Fatto sta che oggi è la Merkel ed essere al centro dell´attenzione di tutto il Mondo. L´atteggiamento che ha tenuto in passato e che terrà in questi giorni si mostra capace di influenzare la tempesta economica e finanziaria che investe tutto il mondo e l´Europa in particolare.