Skip to main content

Gli Stati Uniti restano il più grande mercato di cocaina

L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc) ha presentato lo scorso fine settimana un rapporto annuale sullo stato mondiale del mercato delle droghe, nel quale gli Stati Uniti continuano a figurare come il mercato di cocaina più grande al mondo.
 
Nel rapporto si sottolinea che circa 210 milioni di persone, ovvero, il 4,8% della popolazione tra i 15 e 64 anni, hanno consumato sostanze illecite almeno una volta durante l’ultimo anno. La marihuana è la droga più usata. Secondo la Unodc, “la cannabis continua ad essere quella più prodotta e consumata al mondo”.
 
Mentre gli Stati Uniti restano il mercato di cocaina più grande al mondo, con un consumo di 157 tonnellate equivalente al 36% del consumo mondiale. Il secondo mercato della cocaina è l’Europa, dove il consumo è di 123 tonnellate.
 
Sempre secondo il rapporto dell’Unodc, mentre i mercati della droga tradizionali si sono stabilizzati è aumentato il consumo di droghe sintetiche. Si legge: “I mercati mondiali della cocaina, eroina e cannabis si sono ridotti ma sono aumentati la produzione e l´abuso di nuove droghe sintetiche.
 
Il documento segnala che c’è stato un aumento nella coltivazione di coca in Bolivia e Perù. Nella capitale peruviana, Lima, si terrà questo martedì la conferenza mondiale antidroghe con rappresentanti di 59 paesi e 10 organizzazioni internazionali. Incluse Spagna, Stati Uniti, Messico e Russia. Tutti insieme nella ricerca di una soluzione per combattere la produzione e il consumo di stupefacenti.
 
r.m 


×

Iscriviti alla newsletter