Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Italia-Germania, la semifinale tra sogni e visioni

Domani sera a Varsavia la Nazionale azzurra scenderà in campo contro la Germania, una delle grandi favorite per il titolo, nella seconda semifinale di Euro 2012. E per Cesare Prandelli il momento della verità è sempre più vicino. Intanto gli azzurri da Cracovia, sono giunti nella capitale polacca, da dove alle 19.15 il ct e De Rossi parleranno in conferenza stampa.
 
Ma in attesa del fatidico fischio di inizio, cominciano i pronostici. È il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, a concedere il suo ai giornalisti a Montecitorio: “Ho avuto una visione – ha scherzato – vinceremo 2-0 con i gol di Marchisio e Balotelli”.
 
E se Bersani azzarda un risultato, Gianluigi Buffon sogna, e lo fa su facebook. Il portiere della nazionale si lascia andare ai suoi sogni di bambino: “Quando ero bambino sognavo di diventare calciatore, da ragazzino sognavo di diventare il portiere della Nazionale e della Juventus, intorno ai 20 desideravo vincere lo scudetto, quando sono arrivato a 25 la Champions League e il Mondiale, a 30 di rivincere lo scudetto con la Juve e l´Europeo”. Poi prosegue: “Arriva un momento nella vita in cui non resta nient´altro da fare che intraprendere la propria strada e inseguire i propri sogni, questo è un dovere di ogni singolo individuo”.
Tornando agli europei “Venire qui in Polonia e pensare di giocare una semifinale era impensabile, almeno nel pre-Europeo. Adesso l´ostacolo sembra insormontabile, probabilmente lo sarà, ma ora che siamo giunti sin qui dobbiamo osare a spingerci un po’ più in là; verso il sogno, verso la felicità; avanti Italia!”.
 
L´Italia non ha mai perso contro la Germania in match competitivi, ma non l´ha mai battuta nella fase finale di un Europeo: nel 1988 a Dusseldorf la sfida terminò 1-1 (rete di Mancini e Brehme), nel 1996 a Manchester finì 0-0 (Zola sbagliò un rigore e gli azzurri di Sacchi vennero eliminati).
 
v.c.
×

Iscriviti alla newsletter