Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’allarme della Corte dei conti su tasse e corruzione

La Corte dei Conti lancia l´allarme: troppe tasse frenano la crescita e la corruzione dilaga in Italia. Nel rapporto 2012 sul coordinamento della finanza pubblica si sottolinea che la corruzione è ancora un problema molto forte nel settore sanitario, con un danno per l´intera collettività e il forte aumento della pressione fiscale innesca “impulsi recessivi” per l´economia reale, con il rischio di un “avvitamento” in cui si potrebbe restare “intrappolati”.
Si riportano le stime dell´Agenzia delle entrate secondo le quali nel 2007-2009 l´evasione Iva (29,3%) e Irap (19,4%) ha causato un vuoto di gettito di oltre 46 miliardi l´anno.
 
Nel settore sanitario – ha affermato il presidente di coordinamento delle sezioni riunite per il controllo, Luigi Mazzillo, presentando il rapporto alla Camera – “continuano a essere denunciati frequenti episodi di corruzione a danno della collettività”.
Per quanto riguarda la pressione fiscale “il pericolo di un avvitamento deve essere attentamente monitorato, disinnescando il circolo vizioso in cui si potrebbe rimanere intrappolati”.”Occorre incidere – ha aggiunto Mazzillo – sui fattori che bloccano la crescita, per recuperare, ma solo grazie a incrementi di Pil, il gettito mancante”.
 
×

Iscriviti alla newsletter