Qualche giorno di riposo e gli studenti italiani saranno pronti per affrontare l’ultima delle prove scritte. Dopo la prova di italiano e quella specifica per ciascun indirizzo di studio, i circa 500mila ragazzi impegnati nell´esame, lunedì faranno i conti con il temuto quizzone, la terza prova dell´esame di maturità, quella preparata dai singoli istituti.
Saranno le singole commissioni quindi a decidere le domande del test multidisciplinare a risposta multipla e aperta. Domande che verteranno su massimo di cinque materie studiate nell´ultimo anno. Sempre a discrezione della commissione, infine, la durata del test, stabilita tenendo conto della complessità. Difficile dunque prevedere delle anticipazioni.
Superato lo scoglio della terza prova, agli studenti resterà solo l´esame orale prima delle meritate vacanze. Prova orale che invece inizierà oggi per i ragazzi che vivono nelle zone colpite dal terremoto e si accingono a svolgere gliu esami in tendopoli o tensostrutture. L´ordinanza ministeriale prevede però che nelle zone del terremoto si svolgano solo le prove orali. Saranno le commissioni d´esame a stabilire autonomamente il calendario delle interrogazioni.