Skip to main content

Ucraina, Tymoshenko accusata anche per omicidio

I problemi giudiziari di Yulia Tymoshenko non finiscono mai. Il vice procuratore generale Renat Kuzmin ha annunciato in un´intervista all´edizione ucraina del quotidiano “Kommersant” che l´unico motivo per cui ancora non è partito un processo per omicidio contro l´ex primo ministro è che al momento è in ospedale con gravi problemi alla schiena.
 
La vicenda risale al 1996, quando il parlamentare Yevgen Shcherban fu assassinato con la moglie all´aeroporto di Donetsk. Secondo la procura a volere l´assassinio furono Tymoshenko e un altro ex primo ministro, Pavlo Lazarenko. “Abbiamo abbastanza prove che confermano l´implicazione di Tymoshenko in quest´ omicidio e intendiamo porla di fronte a queste accuse”, ha detto Kuzmin.
 
“Abbiamo abbastanza informazioni -ha aggiunto- che confermano l´interesse nella rimozione di Shcherban. Ci sono informazioni che confermano il trasferimento di denaro dai conti che contralla, ci sono testimonianze dirette di testimoni che dicono che lei è stata l´organizzatrice e la finanziatrice dell´omicidio”.
 
Accuse che Tymoshenko respinge con sdegno. L´ex premier è stata già condannata a sette anni di carcere per abuso di potere e considera i suoi guai giudiziari una persecuzione politica. Oggi il suo partito, Batkivshchyna, ha definito le dichiarazioni di Kuzmin come “isteria”.
 
r.m


×

Iscriviti alla newsletter